Si è chiuso il salone internazionale del settore lapideo con grande soddisfazione per noi di Galvani.
Siamo orgogliosi che la DJ Collection sia piaciuta agli operatori del settore, ai progettisti e all'utilizzatore finale.
Questo articolo lo scriviamo per l'architetto paesaggista che riconosce alla pietra viva il valore autentico e inimitabile di un materiale che la terra ha preservato per tantissimi anni, affinché noi oggi potessimo mostrare al mondo intero le sue creazioni.
I materiali della nostra collezione sono rari ed esclusivi del gruppo a cui apparteniamo. In fiera a Verona non li abbiamo solo presentati in brochure, ma li abbiamo inseriti in un contesto di utilizzo reale.
Abbiamo visto le vostre mani passare dal lato destro a quello sinistro del bancone in quarzite brasiliana Jatoba Brown per percepire le vene del materiale satinato sui polpastrelli.
Abbiamo visto gruppi di professionisti incontrarsi nella zona relax e sperimentare una discussione tra le foglie verdi e i cristalli del quarzo Imperiale.
Abbiamo visto la luce dei vostri flash risplendere tra i rami dei bamboo che riservavano alle panche in marmo africano Luminous uno spazio intimo e ambientato.
Il padiglione 1 della Marmomac 2019 è stato per noi un primo approccio per contestualizzare l'utilizzo del nostro marmo Luminous. Una pietra compatta, unica nel suo genere. Un pietra dura dall'alta resa estetica sia nel design d'interni sia nell'architettura del paesaggio.
L'architetto paesaggista può prendere ispirazione dai suoi colori naturali per rispecchiare la natura che lo circonda. O viceversa, dalla lettura dell'ambiente circostante, riconoscere tratti simili per accostarli in un dialogo aperto.
I progetti di architettura rappresentano per l'architetto paesaggista un impegno etico nei confronti del contesto in cui si inseriscono, della collettività e dell'ambiente circostante.
La scelta dei materiali da utilizzare è solitamente una fase delicata, durante la quale si devono allineare i gusti del committente, le caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali e l'habitat confinante.
Le tonalità verde Lime, grigio fumo e bianco gesso che dipingono il marmo Luminous, sono colori capaci di definire un legame tra gli spazi urbani e la natura. E le venature brillanti che attraversano il materiale rappresentano delle potenzialità formidabili per arricchire lo scenario evocativo e l'estetica del paesaggio.
Nell'architettura degli spazi aperti la responsabilità del progettista è anche quella di creare luoghi belli alla vista e piacevoli allo spirito. Dimensioni nuove, inclusive e rispettose del presente e del futuro.
Il marmo Luminous è una materia primordiale che funge da elemento di collegamento tra la dimensione naturale e la dimensione dell'artificio. Le sue caratteristiche rivelano la possibilità di progettare spazi aperti nei quali il marmo si mimetizza tra la vegetazione, ma allo stesso tempo risplende in tutta la sua bellezza e luminosità. Si tratta di una soluzione green che crea armonie e contrasti naturali, dando origine ad un continuum tra il paesaggio e il costruito.
Noi scopritori di nuovi materiali abbiamo due grandi privilegi. Vediamo in anteprima cosa la Madre Terra ci ha riservato. E diamo nuova vita a ciò che estraiamo. Non si tratta di togliere alla terra qualcosa. Anzi significa aumentare la superficie naturale con cui l'uomo entra in contatto quotidianamente. È un semplice spostamento di materia, dal sottosuolo all'esterno.
Abbiamo una missione nobile: mettere in relazione l'uomo con una materia originale rimasta nascosta per lunghi anni, affinché le persone possano utilizzarla per il proprio benessere.
Tu, architetto del paesaggio, hai una missione prestigiosa: con il marmo Luminous puoi dar voce alla Madre Terra. Puoi far battere il cuore green del sottosuolo anche in superficie, alla vista di uomini e donne in cerca di bellezza.
La natura è spesso fonte di ispirazione, nel design della moda, nel graphic design, nel product design e anche nell'interior design. Ma quando è la vegetazione a fare da protagonista, tu, architetto paesaggista, sei il regista, che coordina armoniosamente la scenografia (il territorio), le comparse (gli animali) e gli oggetti di scena che entrano nella storia.
Nonostante il marmo Luminous venga estratto in una zona la cui vegetazione è di tipo desertica, ha un carattere così forte da riuscire ad integrarsi proprio in ambienti privi di vegetazione, e fare lui stesso l'elemento chiave di richiamo al verde.
I paesaggi di pietra, all'interno di progetti di garden design e green landscaping acquistano un valore estetico maggiore quando il marmo utilizzato parla lo stesso lunguaggio del territorio.
Nella pianificazione, progettazione e gestione del paesaggio e degli spazi aperti, l'utilizzo del marmo Luminous migliora la relazione tra uomo, vegetazione e preziosità dei minerali.
Il solido rapporto tra natura, uomo e tecnica non fa altro che esaltare le potenzialità funzionali ed estetiche della pietra.
In fiera sulle panche hai potuto sentire l'effetto levigato nella parte interna delle sedute, e l'effetto rock face sulla superficie esterna.
Con la levigatura abbiamo voluto mostrare l'estrema autenticità della superficie marmorea. Questo tipo di lavorazione riproduce un effetto satinato su cui i riflessi non si manifestano. Ciò nonostante la superficie al tatto è molto liscia, poiché il procedimento di levigatura garantisce l'asportazione della rugosità della pietra.
Per la posa all'esterno è la soluzione migliore, perché gli agenti atmosferici non intaccano il materiale e la bellezza del marmo rimane in questo modo invariata nel tempo. Può essere scelta per qualsiasi tipo di progetto, per la realizzazione di panche, tavolini da bar, sedie e vasi per impreziosire il giardino. Ma anche per il rivestimento di facciate ed eleganti recinzioni.
Con questa tecnica, viceversa, abbiamo proprio voluto mostrare l'anima rocciosa del Luminous. Una lavorazione di questo tipo fa esaltare i colori, e nel nostro caso i bagliori di verde lime che caratterizzano il materiale. Ciò attribuisce al marmo Luminous una dimensione tridimensionale, in cui ogni colore occupa una spazio delimitato da una traccia minerale netta .
Al tatto la superficie è ruvida e la sensazione che trasmette è proprio quello di toccare la pietra viva.
Adottala per valorizzare i contrasti e la materia naturale all'interno di giardini, parchi e oasi di relax, ma anche come banconi da cocktail, piscine e bordi piscina.
Essendo il Luminous un marmo molto duro e compatto riesce a sopportare il picchiettio della macchina bocciardatrice, che conferisce al prodotto finito qualità antiscivolo. È utilizzata per la posa a terra di pavimentazioni, camminamenti e percorsi perdonabili, ma anche per pareti verticali di fontane o muri d'acqua dall'alto effetto scenografico.
Rispetto alla lavorazione precedente, con la fiammatura si ottiene una superficie dall'aspetto "esfoliato" naturalmente. Il risultato finale non è un piano regolare, ma una pietra spaccata che riproduce l'aspetto naturale della roccia viva.
Anche con questa tecnica si ottiene un prodotto antiscivolo, adatto sia per la posa a terra che per il rivestimento verticale di pareti.
Le pareti esterne di un hotel o i muri di recinzione di una zona residenziale di lusso in marmo Luminous fiammato possono diventare superfici vive, piccoli "polmoni verdi" che richiamano la natura.
Questo tipo di lavorazione si ottiene utilizzando un getto di sabbia ad altra pressione che dà al marmo un effetto satinato molto marcato. È una soluzione che dona agli ambienti un carattere molto suggestivo, poiché la pietra dura e rigida acquista caratteristiche di morbidezza e flessibilità. Se accostata ad altri tipi di lavorazione, può essere utilizzata come elemento decorativo per qualsiasi oggetto d'arredo.
Noi abbiamo provato ad indicare alcuni esempi di utilizzo in questa ultima parte dell'articolo, ma ogni progetto architettonico e di paesaggio ha un messaggio da comunicare che va studiato singolarmente.
Noi di Galvani non siamo solo venditori di marmo, ma veri e propri consulenti, che ti possono aiutare nella scelta del tipo di lavorazione, in base alle esigenze funzionali, stilistiche ed estetiche del tuo progetto di architettura ambientale.
Negli anni l'uomo ha dato forma al suo habitat con la pietra e da oggi, grazie alle nostre cave, puoi progettare paesaggi fatti di un minerale naturale unico nel suo genere: il marmo africano Luminous Gray e Luminous White.
Tutti i campi sono obbligatori.
Galvani Trading srl
Viale del Lavoro, 11
37010 Cavaion Veronese VR
P. IVA IT03936510233
R.E.A. 377777 | Cap. Soc. 10.000 € i.v.
Scarica il nostro catalogo
Scopri tutti i nostri materiali sfogliando questo catalogo gratuito.
Aderente alla Rete:
Fill out the form for more information.